La palamita è un pesce azzurro che è Ricco di acidi grassi Omega 3, vitamine e sali minerali come fosforo, iodio, ferro e potassio.
Va da se che se anche è considerato un pesce povero non lo è per il suo sapore e qualità nutrizionali.
Molto utili per tenere sotto controllo il colesterolo, per seguire una dieta ipocalorica, per stimolare e proteggere la salute della tiroide, per sostenere il sistema nervoso e per salvaguardare la salute di ossa e denti.
Senza entrare nel dettaglio dei benefici che apportano questi elementi nel nostro corpo , scopriamo insieme qualcosa di più di questo pesce.
La palamita è consigliata anche in caso di anemia grazie alla buona presenza del ferro. Acquistata intera, a filetti o a tranci, la palamita può essere alla base di moltissime preparazioni culinarie.
Può essere usata per i ripieni della pasta fresca, come tartare, alla griglia o al cartoccio.
La sua carne è talmente morbida che è ottima anche per le insalate.
Ora ecco una ricetta per voi !
Palamita alla al sapore di mare mediteraneo
Preparare la palamita alla mediterranea è semplicissimo. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per un secondo piatto di pesce saporito e nutriente.
INGREDIENTI
2 filetti palamita
100 g olive nere denocciolate
200 g pomodori pachino
1 spicchio aglio
Spezie a gusto qb.
20 g capperi
1/2 cipolla
Olio extra vergine d’oliva qb.
Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta sciacquando sotto acqua fresca corrente i due filetti di palamita. Disponeteli in una pirofila da forno con la parte della pelle verso l’alto.
Salate e irrorate con olio extra vergine d’oliva dopodiché girate i filetti dall’altro lato. Salate di nuovo e ricoprite i filetti con i pomodori pachino tagliati a metà, la cipolla finemente tagliata e le olive a rondelle.
Aggiungete anche i capperi, le spezie a vostro piacimento e irrorate di nuovo con olio extra vergine d’oliva. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.